Provincia di Cagliari in Sardegna
La provincia in breve:
Situata nella parte meridionale della Sardegna.
Ad est la costa è bassa e fiancheggiata da stagni fino a Capo Ferrato, poi orlata da spiaggia lungo la Costa Rei, quindi si leva rocciosa per tornare bassa fra Punta Molentis e Capo Carbonara con la bella spiaggia di Villasimius.
Fra Capo Carbonara e Capo Spartivento è compreso l'ampio Golfo di Cagliari nel cui punto piu interno si estende il capoluogo.
Rocciosa e selvaggia la costa da Capo Spartivento a Capo Teulada. Sul versante occidentale sorgono le grandi isole di S. Antioco e S. Pietro e la costa risale verso il golfo di Oristano ora fiancheggiata da stagni, ora rocciosa, ora sabbiosa.
Il territorio provinciale è attraversato diagonalmente, dal golfo di Oristano a quello di Cagliari, dalla piu fertile pianura dell'isola, il Campidano, che si estende per Km. 100 di lunghezza e Km. 15-20 di larghezza, separando due regioni montagnose.
La regione di sud-ovest, che comprende l'lglesiente ed il Sulcis è costituita da una serie di piccoli gruppi montuosi che toccano i 1236 metri col Monte Lìmas.
La regione di nord-est, anch'essa quasi completamente montagnosa, comprende le sub-regioni del Serrabus, del Gerrei, della Trexenda e parte della Marmilla.
I fiumi principali sono il Flumendosa ed il Flumini Mannu, solo in parte cagliaritani, e vasti stagni, sebbene ridotti dalle opere di bonifica, occupano l'entroterra del capoluogo .
Dopo Cagliari, la città più popolosa della regione, emergono per importanza Carbonia, città mineraria, Iglesias, l'antica Villa di Chiesa fondata dai Pisani, Quartu S. Elena, nota per le industrie ed il commercio vinicolo, S. Antloco con l'attivo porto commerciale, Villacidro rinomata per gli agrumeti, e poi ancora Assemini, Carloforte, Guspini, Selargius e Sinnai.
Nelle zone montuose l'economia è silvo-pastorale mentre le zone pianeggianti e collinari sono dominate dall'agricoltura.
Si coltivano grano, cereali, legumi, barbabietole da zucchero, articoli, specie pomodori e carciofi.
Il riso si produce nel Serrabus, nella zona di Muravera presso lo stagno di Colostrai e la foce del Flumendosa.
Occupa il primo posto la coltura della vite, dalle cui uve si ricavano vini famosi, ed estesi sono anche frutteti e oliveti.
Le sugherete sono frequenti nell'lglesiente. Cospicue e varie sono le risorse del sottosuolo nel Serrabus, nel Sulcis e nell'lglesiente.
L'industria riguarda i settori petrolchimico, chimico, metallurgico, estrattivo, saccarifero, enologico, conserviero, caseario, molitorio, delle paste alimentari, del/a carta, della ceramica, dei materiali da costruzione, della lavorazione del sughero.
Fiorenti ed attive le produzioni artigianali di tessuti, merletti, ceramiche e cestinerie.
Sempre in aumento il flusso turistico richiamato dalle belle stazioni balneari, dalle attrattive naturali, e dalle testimonianze storiche ed archeologiche del capoluogo e del terrItorio provinciale.
I Comuni della Provincia di Cagliari (CA)
Armungia, CA
Assemini, CA
Ballao, CA
Barrali, CA
Burcei, CA
Cagliari, CA
Capoterra, CA
Castiadas, CA
Decimomannu, CA
Decimoputzu, CA
Dolianova, CA
Domus de Maria, CA
Donori, CA
Elmas, CA
Escalaplano, CA
Escolca, CA
Esterzili, CA
Gergei, CA
Gesico, CA
Goni, CA
Guamaggiore, CA
Guasila, CA
Isili, CA
Mandas, CA
Maracalagonis, CA
Monastir, CA
Monserrato, CA
Muravera, CA
Nuragus, CA
Nurallao, CA
Nuraminis, CA
Nurri, CA
Orroli, CA
Ortacesus, CA
Pimentel, CA
Pula, CA
Quartu Sant'Elena, CA
Quartucciu, CA
Sadali, CA
Samatzai, CA
San Basilio, CA
San Nicolò Gerrei, CA
San Sperate, CA
San Vito, CA
Sant'Andrea Frius, CA
Sarroch, CA
Selargius, CA
Selegas, CA
Senorbì, CA
Serdiana, CA
Serri, CA
Sestu, CA
Settimo San Pietro, CA
Seulo, CA
Siliqua, CA
Silius, CA
Sinnai, CA
Siurgus Donigala, CA
Soleminis, CA
Suelli, CA
Teulada, CA
Ussana, CA
Uta, CA
Vallermosa, CA
Villa San Pietro, CA
Villanova Tulo, CA
Villaputzu, CA
Villasalto, CA
Villasimius, CA
Villasor, CA
Villaspeciosa, CA