Provincia di Catania in Sicilia
La provincia in breve:
Confinante con le provincie di Messina, Enna, Caltanissetta, Ragusa e Siracusa e bagnata ad est dal mare Ionio, quella di Catania comprende nella parte settentrionale il massiccio dell'Etna (m.3263) e parte dei Nebrodi, a sud parte degli Erei e degli Iblei e la metà superiore della Piana di Catania.
Il territorio è attraversato da innumerevoli corsi d'acqua tra i quali i più importanti sono l'Alcantara, il Simeto, il Dittaino e il Gornalunga.
La costa, lunga Km.62, che va dalla foce dell'Alcantara a poco oltre quella del Simeto, è bassa e piuttosto uniforme nel primo tratto venendo da nord, fino ad Acireale, dove le colate laviche dell'Etna, giunte fino al mare, hanno creato una specie di bastione scuro e lungo diversi chilometri, per poi tornare ad essere bassa e sabbiosa. La zona etnea, per la cui protezione è stato creato il Parco Naturale dell'Etna, si estende per circa 45.000 ettari ed è ricoperta in gran parte da una ricca vegetazione boschiva nonostante in varie zone vi siano i segni delle distruzioni operate dalla lava.
Il terreno fertile ha consentito la coltura di frutteti, agrumeti ed oliveti fino ad una certa altitudine dopo la quale e fino a circa 1400 metri si estendono boschi di leccio, di quercia, di cerro e di roverella per poi continuare con prevalenza di faggeti fin quasi al cono superiore dove il paesaggio è brullo e lunare.
Tutti i principali centri dell'entroterra sono buoni produttori di agrumi, olive, mandorle, frutta, cereali e, Bronte in particolare, di pistacchi. Tale abbondanza di prodotti agricoli alimenta un fiorente commercio con la nostra penisola e con t'estero.
Anche l'industria è presente su tutto il territorio provinciale, in particolare nei settori alimentare, metalmeccanico, chimico, dei materiali da costruzione, energetici e del legno.
La pesca è praticata nei diversi centri costieri.
Quasi tutte le località del litorale apportano un notevole contributo all'economia della provincia grazie al turismo che vi trova molteplici motivi di interesse: splendidi panorami e bellezze naturali, limpido mare, moderne attrezreture alberghiere e balneari, e gli stabilimenti termali di S.Venera ad Acireale.
Ma una notevole attrazione turistica è esercitata soprattutto dall'Etna sia in estate, per le escursioni al cratere, che in inverno per la presenza di due moderne ed attrezzate stazioni sciistiche.
I Comuni della Provincia di Catania (CT)
Aci Bonaccorsi, CT
Aci Castello, CT
Aci Catena, CT
Aci Sant'Antonio, CT
Acireale, CT
Adrano, CT
Belpasso, CT
Biancavilla, CT
Bronte, CT
Calatabiano, CT
Caltagirone, CT
Camporotondo Etneo, CT
Castel di Iudica, CT
Castiglione di Sicilia, CT
Catania, CT
Fiumefreddo di Sicilia, CT
Giarre, CT
Grammichele, CT
Gravina di Catania, CT
Licodia Eubea, CT
Linguaglossa, CT
Maletto, CT
Maniace, CT
Mascali, CT
Mascalucia, CT
Mazzarrone, CT
Militello in Val di Catania, CT
Milo, CT
Mineo, CT
Mirabella Imbaccari, CT
Misterbianco, CT
Motta Sant'Anastasia, CT
Nicolosi, CT
Palagonia, CT
Paternò, CT
Pedara, CT
Piedimonte Etneo, CT
Raddusa, CT
Ragalna, CT
Ramacca, CT
Randazzo, CT
Riposto, CT
San Cono, CT
San Giovanni la Punta, CT
San Gregorio di Catania, CT
San Michele di Ganzaria, CT
San Pietro Clarenza, CT
Sant'Agata li Battiati, CT
Sant'Alfio, CT
Santa Maria di Licodia, CT
Santa Venerina, CT
Scordia, CT
Trecastagni, CT
Tremestieri Etneo, CT
Valverde, CT
Viagrande, CT
Vizzini, CT
Zafferana Etnea, CT