Provincia di Ferrara in Emilia Romagna
La provincia in breve:
Nella Padania nessuna provincia come quella di Ferrara ispira al visitatore l'idea di assolutezza della pianura.
La bellezza di questo territorio racchiuso ad oriente dal mare, a nord dal Po per ben 120 chilometri e a sud dal Reno per 90, va letta infatti in orizzontale: l'acqua, i fertili campi, i paesi e la città bassi, senza impennate improvvise.
Questa pianura geologicamente recente che era cosparsa fino ad un secolo fa da aree paludose e vallive è stata interamente recuperata alle attività agricole attraverso una massiccia ed onerosa azione di bonifica idraulica iniziata fin dall'epoca degli Estensi e da allora ininterrottamente esercitata per conservare ed accrescere la fruibilità del ferace suolo ferrarese, per oltre la metà sotto il livello del mare.
Dei suoi 263.173 ettari ben 180.000 sono investiti in superficie agricola, mentre la zona del Delta e delle Valli di Comacchio, è ancora compresa tra bacini di acque basse dolci e salmastre.
La popolazione, distribuita in 26 Comuni, secondo le ultime stime è di circa 370.000 abitanti, dei quali 141.586 del comune di Ferrara.
Il clima è continentale: nel periodo invernale, spesso nebbioso, la temperatura scende di qualche grado sotto lo zero, mentre d'estate può arrivare anche a 38 gradi centigradi.
Alcune informazioni logistiche: Ferrara è raggiungibile in autostrada da ogni località d'Italia e d'Europa; l'A 13 la congiunge a Bologna e Padova e, quindi, a tutti i territori del Sud e del Nord. Dalla sua stazione ferroviaria partono e arrivano treni direttamente per e da tutta l'Italia.
L'aeroporto più vicino è il G. Marconi di Bologna che dista circa 50 Km da Ferrara.
La ricettività alberghiera sta divenendo molto buona, essendo la città un bellissimo centro turistico oltre che commerciale. La principale attività della provincia rimane l'agricoltura che con i suoi 20 mila ettari investiti a frutta detiene una importante posizione nazionale ed europea per le produzioni frutticole; grande rilievo hanno pure la bieticoltura e le produzioni orticole.
Per il settore manifatturiero l'industria chimica è il comparto più importante, segue la meccanica e l'industria agro-alimentare.
Anche l'artigianato di produzione e di servizio rappresenta una delle principali strutture del sistema economico della provincia.
Particolari attrattive storico-artistiche e i sette centri balneari sorti sulla costa adriatica, i Lidi di Comacchio insieme alle Valli e il Parco del Delta, richiamano verso la provincia di Ferrara un intenso movimento turistico.
I Comuni della Provincia di Ferrara (FE)
Argenta, FE
Berra, FE
Bondeno, FE
Cento, FE
Codigoro, FE
Comacchio, FE
Copparo, FE
Ferrara, FE
Formignana, FE
Goro, FE
Jolanda di Savoia, FE
Lagosanto, FE
Masi Torello, FE
Massa Fiscaglia, FE
Mesola, FE
Migliarino, FE
Migliaro, FE
Mirabello, FE
Ostellato, FE
Poggio Renatico, FE
Portomaggiore, FE
Ro, FE
Sant'Agostino, FE
Tresigallo, FE
Vigarano Mainarda, FE
Voghiera, FE