MENÚ

Provincia di Forli_Cesena in Emilia Romagna





La provincia in breve:

La provincia di Forli-Cesena occupa l'angolo sud-orientale della regione, è bagnata ad est dal mare Adriatico e confina con le province di Ravenna, Firenze, Arezzo e Pesaro.
Il territorio è prevalentemente montuoso e collinare tranne la zona costiera che si presenta pianeggiante.
Una serie di dorsali, di limitata altezza e quasi parallele, scende dal crinale dell'Appennino romagnolo, costituendone il versante settentrionale.
Fra esse si inseriscono le incisioni vallive, più o meno ampie e profonde, percorse dai fiumi che raggiungono la pianura romagnola digradando dolcemente verso nord-est con lievissime ondulazioni.
Il clima è sub-continentale e diviene mitigato in prossimità del mare.
Le estati sono calde e gli inverni rigidi e nevosi, con una maggiore escursione termica annuale in pianura.
I centri più importanti sorgono lungo la via Emilia e sul litorale adriatico e fra essi si annoverano Rimini, popolosa città e stazione balneare di notorietà internazionale, Cesena, attiva cittadina agricolo industriale ricca di ricordi storici, S. Arcangelo di Romagna con la possente Rocca Malatestiana, e le stazioni termali di Bagno di Romagna e di Castrocaro.
L'economia provinciale si basa notevolmente sull'industria turistica giacché il litorale, da Cesenatico a Cattolica e tutto un susseguirsi di note ed attrezzate località che richiamano innumerevoli bagnanti sia italiani che stranieri.
Contribuiscono alla formazione del reddito anche l'agricoltura, l'industria, il commercio, i trasporti e le attività finanziarie.
L'agricoltura viene praticata in pianura (cereali, ortofrutticoli, ecc.) ma anche in collina dove prosperano i frutteti e soprattutto i vigneti dai quali si ricavano i vini locali Albana e Sangiovese.
L'allevamento zootecnico si pratica in modo qualificato e razionale. L'industria riguarda il settore tessile, l'abbigliamento, la chimica, la meccanica, il mobilio, la carta, la ceramica ed il vetro.
Fra le industrie del settore alimentare si annoverano anche aziende che lavorano il pesce.







Almanacco di Alibrando
Almanacco del giorno, calcoli ecclesiastici, onomastico, comuni d'Italia, fasi lunari, effemeridi, santi patroni, santi protettori, significato dei nomi
info@alibrando.it


© 2015 alibrando.it - P.IVA 01285270466 - info@alibrando.it


COOKIE AVVERTENZE


PRIVACY BIBLIOGRAFIA