Provincia di Parma in Emilia Romagna
La provincia in breve:
A nord, lungo la riva del Po, la provincia di Parma confina con quella di Verona e, per breve tratto, anche con quella di Mantova, ad ovest confina con le province di Piacenza e di Genova, a sud, lungo lo spartiacque appenninico del monte Maggiorasca, con quelle di La Spezia e di Massa Carrara, ad est con la provincia di Reggio nell'Emilia da cui la separa il corso dell'Enza.
Il suo territorio corrisponde all'incirca alla parte orientale dell'antico ducato di Parma e Piacenza, creato dal papa Paolo III Farnese, ed include geograficamente i bacini idrografici dei fiumi Taro, Parma e Braganza, ed il versante sinistro di quello dell'Enza.
Un quarto dell'area provinciale è costituito da una fertile zona pianeggiante che diventa più larga nella parte meridionale, una altro quarto è coperto da colline, il resto è montagnoso.
Sulle pendici del crinale appenninico prosperano i querceti, mentre cerri, castagni e faggi raggiungono i 1500-1700 metri di altitudine anche se, per la natura del suolo, la vegetazione si presenta poco folta.
Le zone di media montagna sono disseminate di piccoli paesi e di casolari sparsi, al contrario dei fondi vallivi dove si registrano centri popolosi ed una fitta rete stradale.
La zona più popolata è quella che costeggia la via Emilia, dove le testimonianze moderne si fondono o si sovrappongono a quelle antiche conferendo varietà al paesaggio.
Sulla via Emilia sorge anche il capoluogo, polo di attrazione e di coordinamento economico-sociale della provincia.
I terreni agrari sono intensamente coltivati con una agricoltura specializzata ed industrializzata, spesso associata alla zootecnica.
Si coltivano principalmente frumento, mais, pomodori e foraggi.
Dall'industria proviene gran parte del reddito provinciale e molti sono gli stabilimenti per la trasformazione dei prodotti agricoli come caseifici, pastifici, salumifici, aziende per la conservazione della frutta e dei pomodori, ma di notevole importanza sono anche le industrie metalmeccaniche, quelle per la produzione di elettrodomestici e di calzature.
I Comuni della Provincia di Parma (PR)
Albareto, PR
Bardi, PR
Bedonia, PR
Berceto, PR
Bore, PR
Borgo Val di Taro, PR
Busseto, PR
Calestano, PR
Collecchio, PR
Colorno, PR
Compiano, PR
Corniglio, PR
Felino, PR
Fidenza, PR
Fontanellato, PR
Fontevivo, PR
Fornovo di Taro, PR
Langhirano, PR
Lesignano de' Bagni, PR
Medesano, PR
Mezzani, PR
Monchio delle Corti, PR
Montechiarugolo, PR
Neviano degli Arduini, PR
Noceto, PR
Palanzano, PR
Parma, PR
Pellegrino Parmense, PR
Polesine Parmense, PR
Roccabianca, PR
Sala Baganza, PR
Salsomaggiore Terme, PR
San Secondo Parmense, PR
Sissa, PR
Solignano, PR
Soragna, PR
Sorbolo, PR
Terenzo, PR
Tizzano Val Parma, PR
Tornolo, PR
Torrile, PR
Traversetolo, PR
Trecasali, PR
Valmozzola, PR
Varano de' Melegari, PR
Varsi, PR
Zibello, PR