Provincia di Ravenna in Emilia Romagna
La provincia in breve:
Circondata dalle province di Ferrara, Bologna, Firenze e Forlì, quella di Ravenna si affaccia sul mare Adriatico dalla foce del Reno fino a poco oltre Cervia.
Il confine con la Toscana è segnato dalle propaggini appenniniche ai cui piedi, dopo una breve zona collinare, inizia la zona pianeggiante che si allunga fino ad includere i bassi bacini idrografici del Montone, del Ronco e del Savio, a sud-est, e del Santerno e del Reno, a nord-ovest.
I comuni della fascia pedemontana risultano più popolati, contrariamente a quelli della pianura e della fascia costiera.
La zona litoranea, piatta ed a volte anche paludosa, era un tempo evitata ma ora, grazie alle bonifiche, all'Industrializzazione ed agli impianti turistico-balneari sorti nella zona di Cervia e di Marina di Ravenna, è andata negli ultimi tempi popolandosi.
Dopo il capoluogo, i centri più importanti sono Faenza, cittadina rinomata per la produzione di ceramiche artistiche, Lugo, centro commerciale ed enologico, Cervia, frequentata località balneare, Bagnacavallo, centro agricolo ed industriale, Alfonsine, centro metanifero, Massa Lombarda, sede di importanti industrie.
IL basso ravennate è costituito da terreni alluvionali bonificati, fertili e ben irrigati, sui quali si pratica una agricoltura moderna e razionale, favorita dal clima.
Vi si producono cereali, riso, legumi, gelso, barbabietole, frutta ed uva.
Molto ben curato l'allevamento bovino di razza romagnola. Il reddito provinciale, oltre che dall'agricoltura e dalla zootecnica, proviene dalle industrie che operano nel campo della trasformazione dei prodotti della terra.
Le strade sono sempre molto trafficate, specialmente la via Emilia, la statale Adriatica e l'autostrada Bologna Rimini.
Il porto di Ravenna è a carattere spiccatamente mercantile.
Il richiamo turistico è esercitato dalle notevoli attrattive storiche ed artistiche di Ravenna e dalle località balneari che sorgono lungo il litorale.
I Comuni della Provincia di Ravenna (RA)
Alfonsine, RA
Bagnacavallo, RA
Bagnara di Romagna, RA
Brisighella, RA
Casola Valsenio, RA
Castel Bolognese, RA
Cervia, RA
Conselice, RA
Cotignola, RA
Faenza, RA
Fusignano, RA
Lugo, RA
Massa Lombarda, RA
Ravenna, RA
Riolo Terme, RA
Russi, RA
Sant'Agata sul Santerno, RA
Solarolo, RA