Le ultime foglie morte,
navicelle improvvisate,
vanno a navigare nelle pozze.
Alberto Moravia
Ormai, in giardino, i fiori sono quasi scomparsi, ma i frutti di conifere, i fiori più rustici e le bacche costituiscono uno scenario appropriato e tradizionale. Le serre portano a fioritura le piante più delicate.
Mese del Solstizio d'inverno, il mese del Natale e delle Feste.
Il sole raggiunge il punto più basso all'orizzonte, poi dal 22 incomincia a risalire.
Con l'accorciarsi delle giornate e la conseguente diminuzione delle ore di pascolo degli animali in libertà è opportuno portare a quattro il numero dei pastoni giornalieri, specialmente per i palmipedi, anatra e oca domestica, integrati da ortaggi freschi.
Si procede alla difesa delle piante da frutto più sensibili alle gelate con impagliature e pacciamature con letame paglioso. L'Actinidia comunemente chiamata pianta di Kiwi dovrebbe essere protetta da terra fino a un metro di altezza. Si procede alla concimazione delle piante da frutto tipo melo, pero cotogno ecc, chiamate pomacee con letame e con concimi minerali.
Tenere sotto controllo stabilità e limpidezza del vino per valutare che non siano presenti malattie o alterazioni.
Particolare attenzione ai tunnel e alle altre protezioni, meglio arieggiare per evitare che la condensa geli durante la notte.
Prosegue la potatura di alberi, arbusti, siepi e cespugli. Si eliminano i nidi nidi costruiti dai bruchi di una farfalla notturna comunemente detta Processionaria del pino, grossi bozzoli setosi di colore bianco, simili per forma a dei fiaschi, bruciandoli appena raccolti, attenzione perchè i peli di questi bruchi sono orticanti.