MENÚ

Provincia di Catanzaro in Calabria





La provincia in breve:

Bagnata dal Tirreno ad ovest e dallo Ionio ad est, la provincia di Catanzaro si estende fra le consorelle di Cosenza, a nord, e di Reggio Calabria, a sud.
Nella zona centrale il territorio si restringe nell'istmo di Squillace, che costituisce la più stretta fascia di terra tra due mari della penisola italiana (Km.33), separando due sistemi orografici principali.
A settentrione, sul versante ionico, si trovano le superfici collinari presilane che si appoggiano al versante meridionale della Sila Piccola (Monte Femminamorta m.1740), e la pianura ondulata e terrazzata del Marchesato, orlata da un sistema di archi costieri compresi fra la Punta Fiume Nicà e Capo Rizzuto, che a sud proseguono con il promontorio di Le Castella e con il grande arco sabbioso del Golfo di Squillace.
Sul versante tirrenico si affacciano invece i fianchi terrazzati dei monti Roventino (m.1416), Mancuso (m.1239) e Portella (m.1049), che si erqono fra il medio e basso Savuto, l'alto Corace e la Piana di Sant'Eufemia.
A sud dell'istmo di Squillace la provincia di Catanzaro si spinge fino alla latitudine del Passo di Croce Ferrata, allargandosi a cavallo delle potenti masse rocciose di Serralta di S. Vito (m.1013) e di Serra S. Bruno (Monte Pecoraro m.1423), scoscese verso est e digradanti invece lentamente ad ovest verso il Piano dell'Angitola, Vibo Valentia e Mileto.
Questa parte di territorio include anche il promontorio con il Monte Poro (m.707) e la Cresta di Zungri che termina a picco sul Tirreno con l'aspra punta di Capo Vaticano.
Eccetto che in questa zona, dove la costa è rocciosa e caratterizzata da falesie orlate da piccole spiagge, la costa tirrenice è prevalentemente sabbiosa.
Oltre ai fiumi principali, fra i quali il Neto, l'Amato ed il Savuto, numerose sono le fiumare dalle piene irruenti e disastrose.
L'economia è basata sull'agricoltura, sull'allevamento, sulla pesca e sul commercio, l'industria riguarda la trasformazione dei prodotti agricoli, i settori tessile, dell'abbigliamento, del legno e delle terrecotte.
Alimentati dalle tonti energetiche silane, grandi stabilimenti chimici, metallurgici e meccanici sorgono a Crotone, principlamente, ma anche a Marina di Catanzaro e Vibo Valentia.
Cementifici a Lamezia Terme, Vibo Valentia e Marina di Catanzaro, fonderie a Mangiana e zuccherifici nella Piana di Sant'Eufemia.
Sempre in aumento il movimento turistico balneare, per cui si vanno moltiplicando le attrezzature lungo la costa, ma notevole è anche il richiamo delle belle e salubri zone siiene e delle località termali.





I Comuni della Provincia di Catanzaro (CZ)

Albi, CZ
Amaroni, CZ
Amato, CZ
Andali, CZ
Argusto, CZ
Badolato, CZ
Belcastro, CZ
Borgia, CZ
Botricello, CZ
Caraffa di Catanzaro, CZ
Cardinale, CZ
Carlopoli, CZ
Catanzaro, CZ
Cenadi, CZ
Centrache, CZ
Cerva, CZ
Chiaravalle Centrale, CZ
Cicala, CZ
Conflenti, CZ
Cortale, CZ
Cropani, CZ
Curinga, CZ
Davoli, CZ
Decollatura, CZ
Falerna, CZ
Feroleto Antico, CZ
Fossato Serralta, CZ
Gagliato, CZ
Gasperina, CZ
Gimigliano, CZ
Girifalco, CZ
Gizzeria, CZ
Guardavalle, CZ
Isca sullo Ionio, CZ
Jacurso, CZ
Lamezia Terme, CZ
Magisano, CZ
Maida, CZ
Marcedusa, CZ
Marcellinara, CZ
Martirano, CZ
Martirano Lombardo, CZ
Miglierina, CZ
Montauro, CZ
Montepaone, CZ
Motta Santa Lucia, CZ
Nocera Terinese, CZ
Olivadi, CZ
Palermiti, CZ
Pentone, CZ
Petrizzi, CZ
Petronà, CZ
Pianopoli, CZ
Platania, CZ
San Floro, CZ
San Mango d'Aquino, CZ
San Pietro a Maida, CZ
San Pietro Apostolo, CZ
San Sostene, CZ
San Vito sullo Ionio, CZ
Sant'Andrea Apostolo dello Ionio, CZ
Santa Caterina dello Ionio, CZ
Satriano, CZ
Sellia, CZ
Sellia Marina, CZ
Serrastretta, CZ
Sersale, CZ
Settingiano, CZ
Simeri Crichi, CZ
Sorbo San Basile, CZ
Soverato, CZ
Soveria Mannelli, CZ
Soveria Simeri, CZ
Squillace, CZ
Stalettì, CZ
Taverna, CZ
Tiriolo, CZ
Torre di Ruggiero, CZ
Vallefiorita, CZ
Zagarise, CZ




Almanacco di Alibrando
Almanacco del giorno, calcoli ecclesiastici, onomastico, comuni d'Italia, fasi lunari, effemeridi, santi patroni, santi protettori, significato dei nomi
info@alibrando.it


© 2015 alibrando.it - P.IVA 01285270466 - info@alibrando.it


COOKIE AVVERTENZE


PRIVACY BIBLIOGRAFIA